28 Dicembre 2017 ore 21.15

GIANCARLO BLOISE

CUCINAR RAMINGO

Teatro cucina Vagante

003 Bloise

“Cucinar Ramingo” è un inno all’arte della cucina, al saper fare con le mani e al lavoro artigianale. Un viaggio. Un racconto. Una ricetta. Un modo di fare. Una cucina che sorge a poco a poco, dove gli oggetti contenitori - piccole camere delle meraviglie vaganti - supportano l’azione pratica e ne custodiscono gli strumenti dell’opera tutta: fuochi, coltelli, pentole, scritti, padelle, miti, taglieri, musica, alimenti, idee, ricette e mestieri. Nel panorama immagini co/storico che “Cucinar Ramingo” evoca, attraverso gesti di cucina e tecniche della trasformazione del cibo, le arti si mescolano nel divenir teatro.
L’azione fonde percezioni di sensi distinti, mirando giocosamente al ventre. Sfrigolii, cottura, sibilo del fuoco, tagli, divengono colonna sonora che accompagna tutte le stagioni di un cuoco. Esperienza sensoriale oltre che fabulativa, “Cucinar Ramingo” è raccomandato a quanti, nello spettacolo dal vivo, amano l’appello ai sensi. Che non sono banalmente cinque ma, in corpi sapienti di spettatore, tendono all’in nito.
Allievo di Giuliano Scabia, Giancarlo Bloise è stato cuoco responsabile al Koscher vegetarian food Ruth’s di Firenze e con questo spettacolo ha vinto il premio “Dante Cappelletti 2012” e arriva ad Assisi, dopo aver girato moltissimi Festival della penisola.

CUCINAR RAMINGO
di e con Giancarlo Bloise